Alessandro Quagliarini si laurea in Economia e Commercio, indirizzo Economico-Aziendale, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia con una tesi dal titolo “Il marketing per il settore delle comunicazioni”.

Dopo una prima esperienza nel campo dei servizi e nell’industria delle commodities, inizia la sua carriera nel settore delle costruzioni assumendo responsabilità e ruoli crescenti nella Santarelli Costruzioni S.p.a. del Gruppo Santarelli, rilevante realtà immobiliare con interessi diffusi in tutto il territorio nazionale in ambito residenziale, direzionale e commerciale, oltre che nel ramo delle energie rinnovabili.

Successivamente ricopre il ruolo di Responsabile in diverse aree strategiche aziendali, quali: Ricerca & Sviluppo, Marketing, Immagine, Comunicazione e Vendite.

Nel corso degli anni si focalizza in particolare sulle "nuove frontiere del marketing", sull’organizzazione e sviluppo di reti di vendita e approfondisce metodologie, strumenti e tecniche per la crescita d’impresa.

Attualmente svolge attività di consulenza e formazione, finalizzata alla diffusione delle “Best Practices” in ambito organizzativo aziendale e nella definizione dei processi decisionali. A tal fine collabora con Enti, Associazioni e Team multidisciplinari di professionisti impegnati in processi di sviluppo e cambiamento.